Filippo Sgarlata – Il Picciotto

Il Picciotto, 1960/1964, bronzo

Il Picciotto, 1960/1964, bronzo

L’opera del Picciotto occupa ben quattro anni della vita di Filippo Sgarlata, dal ’60 al ’64.

La realizzazione artistica è accompagnata da continue delusioni vissute dall’autore dovute alle diatribe interne al Comitato per le celebrazioni del’Unità d’Italia, che hanno portato a cambiare il tema del concorso per ben quattro volte.

Sgarlata affronta il tema del Picciotto da siciliano, con un’ombra di campanilismo che non fa buon gioco al giudizio stesso della commissione composta da membri  provenienti da tutte le parti d’Italia.

Il Picciotto è emblema dell’epopea garibaldina in Sicilia,  il simbolo del Mezzogiorno fiero e vigoroso liberatosi dall’egida borbonica. Sgarlata lo rappresenta in tutta la sua fierezza e prestanza, eretto, con la testa rivolta verso la libertà e la gloria.

L’opera è la sintesi del percorso artistico compiuto, fino a quel periodo, dell’artista Sgarlata, scultore e medaglista. Infatti intorno al verticalismo del Picciotto si sviluppano dei rilievi che riprendono tutto quello che è implicito nella sua opera di medaglistica, aggiungendo un apporto di sentimenti e di patriottismo popolare all’impianto razionale della statua.

Il Picciotto, concepita per l’assetto urbanistico palermitano, non verrà mai eretta perché vedrà vincitore un altro degli artisti concorrenti. L’esito negativo velerà di malinconia le successive opere dello scultore, pur se minori. Subito dopo la sua morte i concittadini termitani hanno più volte espresso il desiderio di erigere l’opera nella sua Città, come Sgarlata stesso avrebbe voluto. Un idea forse ancora non del tutto tramontata.

La casa dell’artista custodisce tuttora il Picciotto, opera unica, le formelle dei rilievi e un dipinto a china che permette di ammirare l’impianto complessivo dell’opera.

Rappresentazione progetto installativo urbano - Foro Italico, Palermo.

Rappresentazione progetto installativo urbano – Foro Italico, Palermo.

Plastico istallazione urbana - Foro Italico, Palermo.

Plastico istallazione urbana – Foro Italico, Palermo.

Plastico istallazione urbana - Foro Italico, Palermo. A destra l'artista.

Plastico istallazione urbana – Foro Italico, Palermo. A destra l’artista.

Plastico istallazione urbana - Foro Italico, Palermo

Plastico istallazione urbana – Foro Italico, Palermo