Filippo Sgarlata – Monumento a Don Bosco

Filippo-Sgarlata-Giovanni-Melchiorre-Bosco-detto-Don-Bosco

Giovanni Melchiorre Bosco detto Don Bosco

Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco (Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888), fu il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È stato canonizzato da papa Pio XI nel 1934.
Nel 1879 un primo nucleo di Salesiani giungeva in Sicilia a Randazzo, dove nel Collegio di San Basilio iniziavano il loro apostolato con i giovani dell’Oratorio, delle Scuole Elementari e Medie.
Nel 1902 la missione salesiana viene estesa a Palermo: qui l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di via Sampolo già nel 1936-37 era così frequentato che si rese necessario trovare altri ambienti. Nel 1937 nasceva l’Istituto Salesiano “Don Bosco” alla Villa Ranchibile che, sino a quell’anno era stata residenza di villeggiatura di proprietà della principessa Adele Monroy di Pandolfina e di suo marito, don Carmelo Samonà.

Filippo-Sgarlata-Munumento-a-Don-Bosco-1951-bronzo

Don Bosco,1951,bronzo

Nel 1947, a dieci anni dalla fondazione dell’Istituto, la Giunta Municipale di Palermo approvò che piazza Ranchibile prendesse il nome di piazza Don Bosco. Quattro anni più tardi, nel 1951, veniva posto il monumento a Don Bosco, fondatore dell’ordine salesiano a opera di Filippo Sgarlata: 60 cm, in bronzo, dalle linee pulite ma, nonostante la durezza della materia lo sguardo di Don Bosco è stato riprodotto in tutta la magnanimità e benevolenza.

Don Bosco dedicò il suo oratorio a san Francesco di Sales, in onore del quale il 20 giugno 1852 venne eretta la prima chiesa della compagnia, come patrono dell’opera venne scelto il vescovo di Ginevra perché emblema dei principi di amorevolezza, ottimismo e umanesimo cristiano a fondamento del sistema pedagogico di don Bosco. Infatti. i salesiani si dedicano soprattutto all’istruzione e all’educazione della gioventù in scuole, oratori, centri di formazione, all’apostolato della stampa e alle missioni.

 

Filippo-Sgarlata-Monumento-nel-Istituto-Don-Bosco-1951-bronzo

Il busto all’interno dell’Istituto salesiano Don Bosco,1951,bronzo