Filippo Sgarlata – Le Medaglie della Repubblica di di San Marino

 

Medaglia-Stemma-Repubblica-San-Marino

Recto Medaglia,Stemma Repubblica San Marino,1967/68,Oro

 

Nel 1964 la Repubblica di San Marino commissiona a Filippo Sgarlata le medaglie(tre), in ciascuna delle quali viene raffigurato nel recto lo stemma della Repubblica e nel verso, per ogni singola medaglia, la figura di un santo protettore della Repubblica,ovvero San Marino, San Leo e Sant’Agata. Le opere di Sgarlata si inseriscono, ufficialmente, nella storia medaglistica sammarinese nel 1968.

Quattro anni travagliati, di studi iconografici e delle tradizioni locali, anni in cui l’artista intrattiene, inoltre, una fitta corrispondenza con il consulente artistico del Governo di San Marino, Giuseppe Rossi,  e con lo Stabilimento artistico dei Fratelli Lorioli in cui è avvenuto il conio. Dalle missive è possibile individuare quelle divergenze tra committenti e artista che hanno dilungato le tempistiche stabilite.

Al centro del “dibattito” la figura di Sant’Agata che, secondo alcuni membri del Congresso di Stato è «troppo lontana dall’atteggiamento consueto dei Santi»; la richiesta rivolta all’artista è quella di una figura vestita o, quantomeno, velata. Ma Filippo Sgarlata non ha alcuna intenzione di apportare modifiche alla propria opera giudicando l’appunto mossogli come un assurdo pregiudizio e riportando come esempio la Cappella Sistina di Michelangelo. Aggiunge «sarebbe, poi, un delitto velare la figura: si perderebbe infatti il martirio ed il sacrificio della Santa» (22 maggio 1967).

La corrispondenza tra Sgarlata e Rossi è, inoltre, fondamentale per conoscere il metodo dell’artista che pur non sottovalutando il valore del disegno, più volte, sottolinea come ami lavorare sulla materia. È questo tipo di approccio che gli rende immediati i valori costruttivi della medaglia, il colore, le masse, i pieni e i vuoti.

Dalla carta, alla plastilina per poi essere coniato in bronzo, argento e oro il “Trittico” è stato, da subito, giudicato come un’opera superba.

Medaglia-Repubblica-San-Marino-San-Marino

Retro Medaglia Repubblica San Marino,San Marino,1967/68,Oro

Medaglia-Repubblica-San-Marino-San-Leo

Retro Medaglia Repubblica San Marino, San Leo, 1967/68,Oro

Medaglia-Repubblica-San-Marino-Santa-Agata

Retro Medaglia Repubblica San Marino, Sant’Agata, 1967/68,Oro